Quali sono i trends del Web Design per il 2019?

Scopri come deve essere il tuo nuovo sito per essere al passo con i tempi!


I trend del Web Design subiscono un’evoluzione continua, motivo per cui è fondamentale essere costantemente informati sulle tendenze web al fine di avere un sito web al passo con i tempi !

Ecco in sintensi le nuove tendenze:

Utilizzo di Colori vivaci
Uno dei grandi trend è l’utilizzo dei colori vivaci. Non a caso il pantone dell’anno è  molto audace: l'ultra violet!
Siamo nell’era del Material Design, nuovo Design materico quello tipico dei prodotti Google, uso di una palette di colori nitida, ombre profonde con bordi netti.

Uso dei gradienti
Un'altra grande tendenza: è l’uso dei gradienti. Utilizzati in background o all'interno.
Un esempio di uso dei gradienti? Spotify!
 
Il design tipografico
Mai sottovalutare la potenza dei font: danno personalità al sito! Ritorno dei font Serif, combinati con l’uso del Bold.
Utilizzo dei Font molto grandi, con lettere variabili che aumentano e diminuiscono gradualmente nei paragrafi, per evidenziare i punti chiave.

Mobile prima di tutto
Oggi un layout web viene pensato prima in versione mobile, per poi essere integrato con la versione web.
Adesso è più intuitivo andare verso dei layout che utilizzano un sistema a "scroll". L'utente ritrova dunque in questo modo le principali informazioni e categorie all'interno della stessa pagina.
I Siti One Page sono infatti uno dei trend del web design per il 2019. Questi siti hanno inoltre il vantaggio di fornire agli utenti una navigazione veloce, perché permettono di scrollare in alto o in basso nelle sezioni contenute nella stessa pagina.

Minimal Design
Il design minimalista è caratterizzato della presenza di molto bianco e da pochi elementi. Una pagina minimal risulta inoltre veloce in fase di caricamento. Gli spazi bianchi aiutano  a mettere in evidenza un qualcosa di particolare, accentuandolo magari con colori molto audaci.

Forme Geometriche
Le forme geometriche, come trend del Web Design, un sito progettato con forme geometriche risulta agli occhi degli utenti più amichevole, migliorando l’esperienza e l’interazione. Le forme geometriche, al pari dei colori, trasmettono emozioni!

Layout asimmetrico
I nuovi siti devono avere un layout asimmetrico e non convenzionale che va oltre le convenzioni, rompendo la griglia e differenziandosi
 
Il formato SVG
I formati PNG, JPG, GIF lasceranno il posto all'SVG, capace di garantire immagini che possono essere ingrandite e rimpicciolite senza incidere sulla qualità.

Le animazioni
Interazioni animate offrono un vero e proprio piacere visivo, suscitano emozioni positive e attirano l’attenzione.  Menzione spciale al Cinemagraph che è una particolare tecnica che unisce video e fotografia per dare vita alle immagini e per creare un effetto ipnotico, è un’animazione molto realistica proposta in loop.

I Video a Full Screen
Oggi  il video è tornato ad essere un trend grazie agli sviluppi tecnologici che hanno bypassato le problematiche legate alla velocità e al consumo dei dati

Chatbot
Utilizzo dei chatbot programmi che simulano una conversazione tra robot ed essere umano. Questi programmi funzionano o come utenti stessi delle chat o come persone che rispondono alle FAQ (frequently asked question)

Un sito dal design “vecchio” e riduce drasticamente le conversioni sul tuo sito! Quindi che aspetti … contattaci possiamo rendere il tuo sito in linea con i trend web del momento!  
 

Stampa