SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Effetto immediato dell'agopuntura sul punto CV 12 (Zhongwan) sul livello di glucosio nel sangue nei pazienti con diabete mellito di tipo 2: una sperimentazione randomizzata controllata con placebo
   
  • Effetto dell’agopuntura sul dolore e la qualità di vita in pazienti con stenosi del canale lombare: uno studio di serie di casi.

 
  • Sclerosi Multipla: un caso trattato con agopuntura

 
  • L’agopuntura come approccio integrativo per il trattamento delle vampate di calore nelle donne con tumore della mammella: studio prospettico multicentrico randomizzato controllato (AcCliMaT).
 
  • Successo del trattamento con elettroagopuntura della tendinopatia achillea: 2 casi.
 
  • Possibili effetti antidepressivi e meccanismo dell’elettroagopuntura nel comportamento e nella plasticità sinaptica ippocampale in un modello di topo con depressione.
 

Valutazione globale delle tracce dell’espressione genetica attraverso un’analisi trascrittomica in risposta all’elettroagopuntura nel punto Zusanli (ST36)

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero:
Maria Letizia Barbanera
Gemma D’Angelo
Francesco Marenco
Laura Moraglio
Alessandro Milia
Angela Ramacieri
Riccardo Rustichelli

 
   
   
   
 
CLINICA

L’agopuntura come approccio integrativo per il trattamento delle vampate di calore nelle donne con tumore della mammella: studio prospettico multicentrico randomizzato controllato (AcCliMaT).

Obiettivo
Determinare l’efficacia dell’agopuntura per la gestione delle vampate di calore nelle donne con tumore della mammella.

Pazienti e metodi
Abbiamo condotto uno studio pragmatico randomizzato controllato confrontando l’agopuntura associata ad una migliorata autogestione vs. la sola migliorata autogestione. Sono state selezionate in maniera casuale 190 donne con tumore della mammella. L’assegnazione casuale è stata realizzata con la stratificazione per la terapia ormonale; il rapporto di distribuzione è stato 1:1.
Entrambi i gruppi hanno ricevuto un opuscolo informativo sulla sindrome climaterica e sulla sua gestione da seguire per almeno 12 settimane. Inoltre, il gruppo dell’agopuntura è stato sottoposto a 10 sedute di trattamento con agopuntura tradizionale con infissione di agopunti predefiniti. L’outcome primario è stato il punteggio hot flash score alla fine del trattamento (12° settimana), calcolato come frequenza moltiplicata per severità media delle vampate di calore.
Gli outcomes secondari sono stati i sintomi climaterici e la qualità di vita, misurati tramite le scale Greene Climacteric Scale e Menopause Quality of Life. Gli outcomes di salute sono stati misurati fino a 6 mesi dopo il trattamento. Sono stati inoltre valutati l’aspettativa e la soddisfazione relativamente all’effetto del trattamento. Abbiamo utilizzato l’analisi intention-to-treat.

Risultati
Tra le partecipanti, 105 sono state assegnate casualmente al gruppo della migliorata autogestione e 85 al gruppo dell’agopuntura associata ad una migliorata autogestione. L’agopuntura associata ad una migliorata autogestione ha dato un punteggio hot flash score significativamente più basso rispetto alla migliorata autogestione alla fine del trattamento (P < 0.001) e alle visite di follow-up a 3 e 6 mesi post-trattamento (P = 0.0028 e 0.001, rispettivamente). L’agopuntura è stata anche associata ad un minor numero di sintomi climaterici e ad una migliore qualità di vita nelle dimensioni vasomotoria, fisica e psicosociale (P < 0.05).

Conclusioni
L’agopuntura associata ad una migliorata autogestione è un intervento integrativo efficace per la gestione delle vampate di calore e per migliorare la qualità di vita nelle donne con tumore della mammella.

Lesi G, Razzini G, Musti MA et al. Acupuncture As an Integrative Approach for the Treatment of Hot Flashes in Women With Breast Cancer: A Prospective Multicenter Randomized Controlled Trial (AcCliMaT). Journal of Clinical Oncology, 34:1795-1802, 2016.

Francesco Marenco


INDIETRO>>

 
linea