SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Effetto calmante e tonificante dell’agopuntura sulla depressione, mediante valutazione della ricaptazione della serotonina e dei relativi indicatori neuroimmunologici: studio clinico controllato randomizzato

   
  • L’elettroagopuntura su ST36 velocizza la ripresa della motilità intestinale dopo chirurgia colon-rettale: uno studio randomizzato e controllato.
 
  • L’agopuntura per la fibromialgia nelle cure primarie, uno studio randomizzato controllato.
 
  • L'agopuntura per ridurre i disturbi del sonno delle donne in perimenopausa e postmenopausa: una revisione sistematica e meta-analisi.
 
  • Correlazione tra le manifestazioni cliniche della lingua e i valori di glicemia, colesterolo totale e HDL in pazienti con infarto cerebrale acuto.
 
  • L’elettroagopuntura in ST25 inibisce la motilità del digiuno: ruolo delle vie nervose ortosimpatiche e di TRPV1.
 
  • Un caso di Induratio Penis Plastica trattato con agopuntura.
 
  • Il significato dei colori nei riti sacrificali del periodo Shang
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Alessandra Pavesi
Beatrice Mezzetta
Martina Chellini
Chiara Burzio
Giulia Chiarle

 

 
   
   
   
CLINICA

L’agopuntura per la fibromialgia nelle cure primarie, uno studio randomizzato controllato.

Obiettivi
Valutare l’efficacia di un protocollo di agopuntura individualizzata per le pazienti con fibromialgia.

Metodi
In tre centri di cure primarie nel sud della Spagna, sono stati effettuati studi randomizzati controllati multicentrici in doppio cieco sia per i pazienti che per gli analisti dei dati. In totale, sono stati arruolati 164 partecipanti, di età superiore ai 17 anni e con diagnosi di fibromialgia; 153 di questi hanno completato lo studio. I pazienti sono stati randomizzati nel gruppo trattato con sham agopuntura e nel gruppo trattato con agopuntura individualizzata. In entrambi i gruppi è stata effettuata una sessione alla settimana (della durata di 20 minuti) in aggiunta all’usuale trattamento farmacologico. L’outcome primario è stato valutare il cambiamento dell’intensità del dolore dopo 10 settimane.

Risultati
L’analisi dei dati ha rivelato che la diminuzione nell’intensità del dolore a 10 settimane è stata maggiore (p=0,001) nel gruppo trattato con agopuntura individualizzata (-41.0%, 95% CI -47.2% a -34.8%) rispetto al gruppo trattato con agopuntura sham (-27.1%, 95% CI -33.2% a -20.9%). Durante il periodo di follow up si sono apprezzate differenze significative (p<0,01) a 12 mesi nel gruppo trattato con agopuntura individualizzata (IA: -19.9%, 95% CI -24.6% a -15.1%; vs SA: -6.2%, 95% CI -11.2% a -1.2%).

Conclusioni
Il trattamento con agopuntura individualizzata nelle cure primarie nei pazienti con fibromialgia si è dimostrato efficace in termini di riduzione del dolore rispetto al placebo. L’efficacia dell’agopuntura individualizzata si è riscontrata anche a distanza di un anno ed i suoi effetti collaterali sono stati scarsi e infrequenti. Pertanto, l’uso dell’agopuntura individualizzata nei pazienti con fibromialgia è raccomandato.

Vas J, Santos-Rey K, Navarro-Pablo R et al. Acupuncture for fibromyalgia in primary care: a randomised controlled trial. Acupunct Med. 2016 Feb 15. pii: acupmed-2015-010950. doi: 10.1136/acupmed-2015-010950.

Alessandra Pavesi

INDIETRO